biografia - Giovanni Firrincieli

Vai ai contenuti

Menu principale:

biografia

IT | EN

 

Videomonografia a cura del prof. Paolo Levi


Giovanni Firrincieli nasce a Ragusa nel 1967 ma vive in Liguria, dove è lì che crea la sua arte.
Marinaio di tante avventure in giro per il mondo, è nella sua arte che riesce ad esprimere tutto il suo  vissuto ed a coniugare il suo mondo interiore con quello reale di cui egli si nutre metabolizzandolo  ed elaborandolo fino a farlo diventare proprio, per poi riversarlo nelle sue tele dove scorrono tante  emozioni e tanta vita in cui tutti possono riconoscersi.
Le sue opere partecipano a passaggi d’aste pubbliche come la prestigiosa Casa d’Asta Antonina dal  1890 in Roma e sono custodite presso enti pubblici, tra cui si ricordano: Museo Civico di Monreale (PA); Nave San Giusto della Marina Militare Italiana; Ospedale Militare di Augusta (SR) e presso collezionisti privati.
Nel dicembre 2011 è stato invitato a far parte della prestigiosa Accademia di San Lazzaro in Roma, diretta dal Prof. Conte Daniele Radini Tedeschi. Il 9 ottobre dello stesso anno, in seguito alla missione di pace svoltasi a favore del popolo libico a cui  partecipò Nave San Giusto in rappresentanza dell’Italia e su cui era imbarcato lo stesso Firrincieli dove dipinse l’opera "Venti di Speranza", RAI 2 con la trasmissione "Mediterraneo" gli volle dedicare  uno spazio dove lo stesso presentò la sua opera.
Le sue opere sono state pubblicate su prestigiosi Volumi d’Arte, tra cui si ricordano: Monreale Una Raccolta d’Arte Contemporanea del Prof. P. Levi; I Grandi Maestri della EA Editore; L’Esausta Clessidra del Prof. Radini Tedeschi; Creazioni del Prof. Levi; Manent Libro d’Oro d’Arte Contemporanea dei Prof. Stefano Valeri e Sergio Rossi docenti dell’Università La Sapienza di Roma; Arte in Tricolore del Prof. P. Levi; Emozioni d’Arte della Prof. A. F. Biondolillo.
Le sue opere sono anche presenti su noti Annuari d’Arte Contemporanea, tra cui si ricordano:  Annuario d’Arte Mondadori della Cairo Editore; Avanguardie Artistiche della EA Editore.
Tra le Riviste d’Arte in cui sono state pubblicate le sue opere, si ricordano: Effetto Arte bimestrale  diretto dal Prof. P. Levi; Mensile "Arte" della Cairo Editore; International Art  Magazine CON – FINE trimestrale; bimestrale Arte Boè.
Hanno scritto di lui: Prof. P. Levi; Prof. Vittorio Sgarbi, dott.ssa Francesca Bogliolo, Prof. L. Volpe; Prof. S. Russo; Prof. L. Nobile; Prof. D. Radini Tedeschi.

Torna ai contenuti | Torna al menu